Roma. Continua a firmarsi
Benedictus XVI, con tanto di P. P. a indicare la potestà papale, cosa
che invece Francesco non ha mai fatto fin dal giorno del suo
insediamento sulla cattedra petrina. Di bianco si vestiva e di bianco
continua a vestirsi, anche se ha smesso la mantelletta e la fascia. Non
c’è stato tempo per recuperare una tonaca nera in tutto il Vaticano, è
la giustificazione un po’ fiacca che giunge d’oltretevere. Papa era e
Papa rimane, benché emerito. S’è tenuto anche lo stemma con le chiavi
decussate che qualche zelante cardinale esperto d’araldica aveva tentato
di aggiornare, togliendo ogni riferimento al ministero petrino.
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Il ‘fenomeno’ delle Apparizioni mariane è
quanto mai vasto, sia in senso temporale che spaziale. Esso percorre
tutte le epoche storiche della Chiesa, a cominciare dalla prima
Apparizione a noi nota: quella di Maria a San Gregorio Taumaturgo (+
270) per istruirlo intorno ai misteri della fede, secondo il racconto di
San Gregorio Nisseno (cfr. PG 46, 909-913). Una concentrazione di Apparizioni mariane si localizza..
nell’Europa Occidentale durante l’Ottocento e il Novecento: sono almeno le 7 Apparizioni approvate dal magistero episcopale o papale che rievocano località ormai note come Centri di fede e di pellegrinaggio: Rue du Bac a Parigi (1830), La Salette (1846), Lourdes (1858), Pontmain (1871), Fatima (1917), Beauraing (1932-1933), Banneux (1933).
Se si prendono in esame le 232 presunte Apparizioni che costellano il secolo che si è appena chiuso, il campo di riferimento si allarga smisuratamente e tocca aree culturali diverse da quella europea.L’intensificarsi delle Apparizioni di Maria nell’età contemporanea, mentre è accettato dalla maggioranza dei credenti con semplicità, talvolta...
nell’Europa Occidentale durante l’Ottocento e il Novecento: sono almeno le 7 Apparizioni approvate dal magistero episcopale o papale che rievocano località ormai note come Centri di fede e di pellegrinaggio: Rue du Bac a Parigi (1830), La Salette (1846), Lourdes (1858), Pontmain (1871), Fatima (1917), Beauraing (1932-1933), Banneux (1933).
Se si prendono in esame le 232 presunte Apparizioni che costellano il secolo che si è appena chiuso, il campo di riferimento si allarga smisuratamente e tocca aree culturali diverse da quella europea.L’intensificarsi delle Apparizioni di Maria nell’età contemporanea, mentre è accettato dalla maggioranza dei credenti con semplicità, talvolta...
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